L'Anagrafe Nazionale dell'Edilizia Scolastica èÈ il sistema conoscitivo che raccoglie i dati sulla consistenza e sulla funzionalità del patrimonio di edilizia scolastica. Comprende:
Edifici Attivi
Edifici Inattivi
Edifici Inattivi per Calamità
Le strutture edilizie come elemento fondamentale ed integrante del sistema scolastico, alle quali va assicurato uno sviluppo qualitativo e una collocazione sul territorio adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali (Art. 1, Legge 11 gennaio 1996, n.23).
I titolari dei dati dell’edilizia scolastica sono gli Enti Locali, proprietari o gestori degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. Il MIUR fruisce dei dati per acquisire le conoscenze necessarie all’adempimento della sua missione istituzionale di indirizzo, pianificazione e controllo e pubblica gli stessi a garanzia della loro trasparenza.
La rappresentazione dei dati si riferisce agli edifici che ospitano Scuole Statali, c.d. Edifici Attivi.
(Dati aggiornati a Ottobre 2019)
Periodi di costruzione
Il grafico a barre rappresenta il numero di edifici attivi per periodo di costruzione.
Certificato di agibilità
Il grafico a barre rappresenta quanti, tra gli edifici attivi, hanno il certificato di agibilità e quanti non lo hanno. Il grafico mostra inoltre la numerosità degli edifici che non forniscono tale informazione e degli edifici esenti.
Zona sismica in cui si trova l'edificio
Il grafico a barre indica la distribuzione degli edifici attivi sulle 4 zone sismiche (da 1 a 4 in ordine decrescente di pericolosità sismica) che classificano il territorio nazionale. Il grafico mostra inoltre la numerosità degli edifici che non forniscono tale informazione.
Edifici attivi progettati o successivamente adeguati con la normativa tecnica antisismica
Il grafico a barre indica la numerosità degli edifici attivi progettati o successivamente adeguati alla normativa tecnica antisismica. Il grafico mostra inoltre la numerosità degli edifici che non forniscono tale informazione.
Certificato di collaudo statico
Il grafico a barre indica quanti edifici attivi hanno il certificato di collaudo statico, obbligatorio per gli edifici in cemento armato dall'entrata in vigore della legge 5 novembre 1971, n. 1086. Il grafico mostra anche la numerosità degli edifici che non lo hanno, degli edifici che non forniscono tale informazione e degli edifici esenti.
Certificato di prevenzione incendi (C.P.I.)
Il grafico a barre rappresenta quanti edifici attivi hanno il C.P.I. secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Il grafico mostra inoltre la numerosità degli edifici che non hanno il C.P.I., degli edifici che non forniscono l'informazione e degli edifici esenti.
Documento di valutazione dei rischi
Il grafico a barre indica gli edifici attivi dotati del documento relativo ai rischi ed alle misure di prevenzione per la salute e la sicurezza all'interno dell'edificio scolastico. Il grafico mostra anche il numero degli edifici che non lo hanno e di quelli che non forniscono l'informazione.
Piano di emergenza
Il grafico a barre indica gli edifici attivi dotati del piano di emergenza. Il grafico mostra inoltre la numerosità degli edifici che non lo hanno e degli edifici che non forniscono tale informazione.